La fattoria

La nostra Azienda Agrituristica è costituita da 20 ettari di terreno che circondano il Casale suddivisi in seminativi (grano, girasole, orzo) di bosco, di un prato da pascolo e da produzione di fieno, di un vignetodi un orto dove raccogliamo verdure di stagione da servire ai nostri ospiti, di una piccola produzione di zafferano, e infine di un uliveto.

Quest’ultimo è insieme all' allevamento di bovini di razza Chianina il fiore all’occhiello, infatti il nostro allevamento è ciò che contraddistingue la nostra azienda agrituristica, dove gli animali vengono allevati con passione e rispetto fin dalla nascita, iscritti al libro genealogico secondo i criteri degli enti certificati (APA, ANABIC, 5R) ed alimentati con prodotti sani.

Dal nostro uliveto, da novembre (per circa un mese) raccogliamo l'oliva dalla quale produciamo il famoso olio extra vergine umbro, noto per il suo profumo e la sua delicatezza ed utilizzato nella nostra cucina o venduto direttamente ai nostri ospiti.

Tra i prodotti della nostra azienda abbiamo anche il miele che produciamo tra queste colline, miele millefiori ,che poi vendiamo o utlizziamo per le colazioni in agriturismo.

Inoltre girovagando per la fattoria potrete vedere anche altri animali di bassa corte come galline, polli, conigli, oche.

La storia della Chianina

Razza antichissima è allevata in Italia da più di 22 secoli.

Autoctona di una fertile pianura dell'italia Centrale, la Val di Chiana, situata tra la Toscana e l'Umbria, dalla quale ha preso il nome, diffondendosi poi in tutte le provincie dell'Italia Centrale, varcando nel secondo dopoguerra, anche gli oceani per raggiungere il Sud America, l'Australia, il Canada, gli Stati Uniti.

Gigante della specie, bianchissima e nobilissima nella sua perfezione morfologica, si è posta all'attenzione internazionale per un patrimonio genetico unico al mondo: alle caratteristiche di gigantismo somatico, rapidità di accrescimento, precocità, coniuga un'estrema resistenza a condizioni ambientali difficili e grande facilità al parto, fattori zootecnici essenziali per la produzione di carni commercialmente superiori perchè magre e con eccellenti caratteristiche organolettiche.

L'insieme delle caratteristiche elencate ne fanno una delle migliori razze bovine da carne del Mondo.

Potrebbe interessarti anche

Camera del Casale dei Frontini

Le camere

Le 5 camere matrimoniali dell'agriturismo Casale dei Frontini sono arredate con mobili rustici, in arte povera e sono tutte dotate di bagno privato, fornitura di biancheria, asciugacapelli, TV , riscaldamento e connessione WiFi.

Uno degli appartamenti del Casale dei Frontini

Gli appartamenti

I 3 appartamenti vacanza dell'agriturismo Casale dei Frontini a Todi dispongono fino a 4 posti letti con frigo e angolo cottura per un soggiorno indipendente.

la sala del ristorante

Il ristorante

Ristorante Casale dei Frontini vicino Todi. Cucina tradizionale Umbra con prodotti tipici aziendali e del territorio come carne cotta alla brace, salumi, formaggi e prodotti del nostro orto.

Prenota ora
+-
+-